Glossario Assicurativo

CNP Partners Italia

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

PROFILO DI RISCHIO

Si parla di profilo di rischio sia relativamente alla persona del cliente che per le linee di investimento.

Il profilo di rischio di un cliente fotografa una serie di elementi che riguardano le sue possibilità finanziarie, la personale propensione a rischiare nel campo degli investimenti, gli obiettivi di guadagno e rendimento che vorrebbe raggiungere a medio e lungo termine.

Il quadro dovrebbe essere il più preciso e accurato possibile nel momento in cui il consulente riceve il mandato di gestire il portafogli di investimento, al fine di proporre al cliente gli strumenti e le soluzioni finanziarie più adeguate. Potrebbe però evolvere e cambiare nel tempo, considerate le variabili che lo compongono, incluse le risorse economiche e finanziarie, la capacità reddituale e ovviamente l’interesse personale in materia.

Nel caso delle polizze Unit Linked il profilo di rischio indica il livello di rischiosità associato a ciascuna linea di investimento di cui si compone il portafoglio, che il consulente deve far conoscere ai diversi investitori perché possano scegliere quella che ritengono più appropriata. Il profilo di rischio può essere basso, medio basso, medio, medio alto, alto e molto alto e partecipa alla classificazione dell’investimento insieme al rendimento atteso.

Hai bisogno di aiuto?