Glossario Assicurativo

CNP Partners Italia

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

POLIZZA CASO MORTE

Una polizza caso morte è un prodotto assicurativo che prevede, come sempre a fronte del pagamento di un premio, la liquidazione di un capitale o di una rendita ai beneficiari indicati da contratto in caso di decesso dell’assicurato. Convenzionalmente si dividono le polizze caso morte in due tipologie, polizze temporanee caso morte e polizze caso morte vita intera.

Sottoscrivendo una TCM (Temporanea Caso Morte) la compagnia d’assicurazione versa quanto dovuto ai beneficiari solo se la morte dell’assicurato avviene entro una data prestabilita da contratto. Se la polizza arriva a scadenza e l’assicurato è ancora in vita la liquidazione non avviene e i premi versati restano a fondo perduto. Si tratta di una soluzione generalmente scelta per coprire un periodo di tempo limitato durante il quale la morte dell’assicurato avrebbe ripercussioni economiche particolarmente gravi sulla sua famiglia, ad esempio a causa della responsabilità esclusiva del rimborso del mutuo casa.

Con una polizza caso morte vita intera la liquidazione del capitale ai beneficiari si ha invece alla morte dell’assicurato indipendentemente da quando avviene, perché è questo evento a segnare la conclusione del contratto.

Hai bisogno di aiuto?