Glossario Assicurativo

CNP Partners Italia

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

MULTIRAMO

Si definisce multiramo una soluzione assicurativa e finanziaria che include all’interno di un solo contratto due tipologie di prodotti appartenenti a rami assicurativi differenti.

Una polizza vita multiramo prevede che una parte del capitale del cliente venga destinata alla tradizionale gestione separata e quindi rientri a tutti gli effetti nel Ramo I, mentre un’altra parte sarà destinata a fondi interni assicurativi e prodotti Unit Linked, appartenenti quindi al Ramo III.

Concretamente si tratta di una forma di diversificazione dell’investimento: per una quota il capitale della polizza è garantito e consolidato di anno in anno, per la quota restante è investito in prodotti finanziari che offrono un’opportunità di rendimento generalmente proporzionale al rischio. Il capitale investito nel Ramo III seguirà cioè l’andamento dei mercati obbligazionari e azionari nei quali il cliente ha scelto di investire. Una soluzione mista che va incontro alla necessità di tutelare almeno in parte il capitale destinato ai beneficiari dell’assicurazione sulla vita ma anche di incrementarlo, di una quota variabile che dipenderà dall’esito degli investimenti.

Hai bisogno di aiuto?