IVASS

L’Istituto Nazionale di Vigilanza sulle Assicurazioni Private (ISVAP) viene creato nel 1982 per verificare l’operato di tutte le imprese e i soggetti attivi nel settore assicurativo privato in Italia. Dal 2013 è stato sostituito dall’IVASS, acronimo di “Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni“, ossia l’organo di vigilanza e di controllo sulle imprese esercenti attività di assicurazione, istituito ai sensi del Decreto Legge 6 luglio 2012 n. 95 e convertito con Legge 7 agosto 2012 n. 135. L’Istituto ha sede in Roma, via del Quirinale, 21 – Tel. 06.421.331-Fax 06.421.33.206.

Presieduto dal direttore generale della Banca d’Italia, l’IVASS opera secondo quanto stabilito dal Codice delle Assicurazioni Private istituito nel 2005 e si impegna, in qualità di ente amministrativo indipendente, a vigilare sul mercato assicurativo italiano e a garantire la dovuta trasparenza e correttezza delle imprese di assicurazione e riassicurazione nei confronti della clientela assicurata. Provvede per questo anche a raccogliere attraverso il Contact Center i reclami presentati nei confronti delle imprese di assicurazione, intervenendo eventualmente con sanzioni pecuniarie e disciplinari. Vigila e si attiva anche, da un altro lato, per prevenire truffe nei confronti delle compagnie assicurative, attraverso l’AIA (Archivio informatico Integrato Antifrode).

È l’IVASS ad autorizzare l’esercizio di ogni attività assicurativa in Italia e ha inoltre una funzione di controllo della stabilità del mercato assicurativo. Fornisce annualmente al Ministero dello Sviluppo Economico una relazione sul settore. Fa parte del SEVIF (Sistema Europeo di Vigilanza Finanziaria).