Glossario Assicurativo

CNP Partners Italia

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

IVASS

L’Istituto Nazionale di Vigilanza sulle Assicurazioni Private (ISVAP) viene creato nel 1982 per verificare l’operato di tutte le imprese e i soggetti attivi nel settore assicurativo privato in Italia. Dal 2013 è stato sostituito dall’IVASS, acronimo di “Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni“, ossia l’organo di vigilanza e di controllo sulle imprese esercenti attività di assicurazione, istituito ai sensi del Decreto Legge 6 luglio 2012 n. 95 e convertito con Legge 7 agosto 2012 n. 135. L’Istituto ha sede in Roma, via del Quirinale, 21 – Tel. 06.421.331-Fax 06.421.33.206.

Presieduto dal direttore generale della Banca d’Italia, l’IVASS opera secondo quanto stabilito dal Codice delle Assicurazioni Private istituito nel 2005 e si impegna, in qualità di ente amministrativo indipendente, a vigilare sul mercato assicurativo italiano e a garantire la dovuta trasparenza e correttezza delle imprese di assicurazione e riassicurazione nei confronti della clientela assicurata. Provvede per questo anche a raccogliere attraverso il Contact Center i reclami presentati nei confronti delle imprese di assicurazione, intervenendo eventualmente con sanzioni pecuniarie e disciplinari. Vigila e si attiva anche, da un altro lato, per prevenire truffe nei confronti delle compagnie assicurative, attraverso l’AIA (Archivio informatico Integrato Antifrode).

È l’IVASS ad autorizzare l’esercizio di ogni attività assicurativa in Italia e ha inoltre una funzione di controllo della stabilità del mercato assicurativo. Fornisce annualmente al Ministero dello Sviluppo Economico una relazione sul settore. Fa parte del SEVIF (Sistema Europeo di Vigilanza Finanziaria).

Hai bisogno di aiuto?