Glossario Assicurativo

CNP Partners Italia

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

GESTIONE SEPARATA

La gestione separata indica una particolare tipologia di investimenti finanziari che vede come protagoniste le compagnie di assicurazione e la modalità in cui gestiscono i premi assicurativi versati dai clienti che hanno scelto di sottoscrivere una polizza vita tradizionale, appartenente al Ramo I.

Quando un cliente sceglie una polizza vita a gestione separata il suo capitale rientra in uno specifico portafoglio che la compagnia assicuratrice si impegna a tutelare da qualsiasi eventuale rischio di insolvenza, garantendone la salvaguardia e la rivalutazione nel tempo.

Le somme versate nella gestione separata sono differenziate in modo netto dal resto del patrimonio della compagnia e solo al cliente è riservato il diritto di riscuoterle. Separate dal resto dei fondi della compagnia, non partecipano al rischio di eventuali perdite.

La compagnia assicurativa, seguendo quanto dettato dalla regolamentazione dell’IVASS sull’argomento, si impegna a investire il patrimonio della gestione separata in soluzioni che rispettino determinati requisiti, in particolare per quanto riguarda il rischio, che deve essere molto limitato, e la redditività, perché al cliente è riconosciuta anche una rendita costante. Generalmente il patrimonio della gestione separata è quindi investito in Titoli di Stato e obbligazioni adatte allo scopo.

Hai bisogno di aiuto?