Glossario Assicurativo

CNP Partners Italia

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

SRI

SRI è l’acronimo di Sustainable and Responsible Investment e i fondi SRI sono quindi forme di investimento sostenibili e responsabili. Anziché tenere conto unicamente del profitto si caratterizzano per la forte componente etica e ambientale, secondo gli standard della finanza sostenibile e di una forma di rating sociale.

Scegliere questa tipologia di fondi significa sostanzialmente premiare e incoraggiare, attraverso investimenti, realtà aziendali che si preoccupano di rispettare limiti di impatto ambientale e gestione delle risorse, dimostrano rispetto per i diritti umani, le norme sul lavoro, attenzione alle esigenze dei dipendenti, dei clienti finali e più in generale della società, il tutto unito a comprovata trasparenza e correttezza nella gestione dell’impresa.

Nel momento in cui si investe in realtà sostenibili non si ragiona solo in termini di rischio-rendimento, ma si soppesano anche le componenti ESG (Environmental, Social, Governance) e si mette in conto che l’assenza di speculazione potrebbe offrire proventi non immediati quanto piuttosto sul medio-lungo periodo, ma non per questo meno interessanti. I Fondi SRI possono rientrare facilmente in una soluzione di investimento multiramo.

Hai bisogno di aiuto?