Glossario Assicurativo

CNP Partners Italia

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

POLIZZA VITA

Una polizza vita è un contratto assicurativo che prevede, dietro pagamento di un premio, che una somma prestabilita o dipendente dall’andamento di un sottostante finanziario sia versata ai beneficiari del contratto in caso si verifichi l’evento oggetto dello stesso.

Un’assicurazione sulla vita (anche TCM = temporanea caso morte)  prevede che al decesso dell’assicurato quanto dovuto sia versato ai beneficiari, generalmente i familiari, in un’unica soluzione o nella forma di una rendita continuativa nel tempo, in base alle opzioni di contratto e a quanto stabilito dal contraente alla sottoscrizione. Una polizza vita può essere anche una forma di investimento di cui può beneficiare lo stesso intestatario, qualora si stabilisca una scadenza contrattuale indipendente dal caso morte.

Esistono inoltre formule assicurative che contemplano i casi di invalidità permanente e grave malattia. Le polizze vita possono anche assumere un carattere spiccatamente finanziario con l’investimento programmato del capitale nel mercato azionario.

Hai bisogno di aiuto?