BANCASSICURAZIONE / BANCASSURANCE

Con il termine Bancassicurazione si intende la distribuzione di prodotti assicurativi tramite filiali bancarie e si identifica pertanto la strategia adottata da banche e compagnie di assicurazione per cooperare nel settore assicurativo.

Bancassicurazione è la traduzione in lingua italiana del termine francese “bancassurance”: è proprio in Francia, negli anni Ottanta, che nasce questo legame tra gli istituti bancari e le compagnie di assicurazione improntato principalmente sulla proposizione di prodotti del ramo vita e previdenziali.

I modelli di Bancassicurazione generalmente vengono categorizzati in base alle diverse tipologie di accordi distributivi in essere tra banche e assicurazioni. Ad esempio:

  1. joint venture: creazione di una compagnia a partecipazione sia bancaria che assicurativa, finalizzata a un progetto comune di natura industriale, che si avvale dei prodotti del partner assicurativo e della distribuzione attraverso gli sportelli del partner bancario
  2. compagnie captive di gruppo: la compagnia di assicurazione è controllata parzialmente o totalmente dal gruppo bancario ed è il fornitore quasi esclusivo di prodotti assicurativi al gruppo bancario. In questo modello vi è una forte integrazione della compagnia nella banca.
  3. altro tipo di accordo distributivo: : un tipo di accordo distributivo fra banca e assicurazione senza partecipazione nel capitale fra i due soggetti contraenti: gli accordi commerciali tra banche e assicurazioni sono siglati per un determinato periodo di tempo e a determinate condizioni. L’impresa di assicurazione fornisce agli intermediari bancari uno o più prodotti assicurativi per finalità distributive tramite accordi esclusivi o non esclusivi.

Per il Cliente la banca diventa un unico punto in cui è possibile interfacciarsi con una molteplicità di prodotti: servizi bancari, finanziari ed assicurativi. Il modello bancassurance presenta infatti diversi vantaggi anche per il Cliente: mira ad offrire un servizio sempre più strutturato e di valore aggiunto perché apporta innovazione nel mix di prodotti venduti all’interno della banca e diversificazione del portafoglio per soddisfare tutte le tipologie di bisogno del Cliente. Il monitoraggio approfondito dei bisogni assicurativi del Cliente da parte del proprio gestore rappresenta un altro vantaggio che contribuisce a rinforzare la relazione tra i due, consolidando il rapporto di fidelizzazione.

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