La Compagnia aumenta la raccolta premi ed i contributi ai Fondi Pensione (solo Spagna) del 2,25%.

L’evoluzione di prodotti come le Unit Linked (+ 73.5%) e la creazione di forti alleanze commerciali hanno contribuito al buon risultato annuale dell’azienda

Milano, 10 maggio 2018. CNP Partners, la filiale spagnola della compagnia assicurativa CNP Assurances, compagnia di assicurazioni leader nelle coperture linea persona in Francia, ha chiuso il 2017 con solidi risultati economici e ha gettato le basi per accelerare il suo piano di crescita. La buona performance dell’anno è stata accompagnata dalla creazione di potenti alleanze commerciali e dall’acquisizione della società di intermediazione assicurativa online iSalud.

CNP Partners chiude il 2017 con una raccolta premi pari a 322,46 milioni di euro ed un volume di contributi ai fondi pensione che ha raggiunto 43,85 milioni di euro. Insieme segnano un risultato totale superiore del 2,25% rispetto a quello registrato l’anno precedente. Questo risultato è coerente con la strategia del gruppo di riorientare il business mix verso prodotti che assorbano meno risorse finanziarie come piani pensionistici, prodotti di rischio e prodotti Unit Linked.

L’aumento dei ricavi derivanti ​​dai prodotti strategici per l’azienda è molto significativo e rappresenta già oltre il 54% della raccolta. In particolare si è registrato un aumento del risultato del 19% per quel che concerne i prodotti di protection vita, del 73% per i fondi pensione e del 73,5% per la componente Unit Linked.

Le riserve tecniche della Compagnia si sono attestate a 1.888,78 milioni di euro, con una crescita del 5% rispetto all’anno precedente, mentre gli attivi sono cresciuti del 5%, raggiungendo 2.227,66 milioni di euro. L’utile al netto delle imposte si è attestato a 3,45 milioni di euro, con un incremento dello 0,57% rispetto all’anno precedente.

Esercizio 2017 Gruppo CNP Partners

RISULTATI CNP PARTNERS 2017
Dati in milioni di euro
Dati di chiusura locali criterio IFRS España

Il valore del nuovo business (criterio MCEV o Market Consistent Embedded Value) ha registrato un aumento di oltre 2 milioni di euro rispetto all’anno 2016, mentre il grado di copertura di Solvency II raggiunge il 212% grazie al mantenimento del “in force value” (valore attualizzato dei benefici futuri) e all’aumento di capitale per 45 milioni di euro realizzato, nel mese di Gennaio, dalla Casa Madre CNP Assurances che ha permesso di rafforzare maggiormente la solidità economica della società.

Il solido sviluppo della Compagnia è stato accompagnato dalla chiusura di importanti alleanze commerciali come, per esempio in Spagna, quella relativa ad un prodotto a protezione dei finanziamenti dedicato al settore immobiliare.

Anche l’attività in Italia, che dipende dalla filiale spagnola di CNP Assurances, ha compiuto passi significativi nel 2017. CNP Partners, infatti, ha consolidato la distribuzione dei prodotti di risparmio attraverso la rete CheBanca! (Gruppo Mediobanca).

Inoltre, alla fine dello scorso anno è stata acquisita la partecipazione di maggioranza nel broker online iSalud, un’operazione in cui si prevede un investimento 30 milioni di euro. Con questo investimento, CNP Partners raggiungerà progressivamente il 60% delle azioni di iSalud all’inizio del 2019, rafforzando, così facendo, la capacità finanziaria della InsurTech spagnola per il suo sviluppo.

Nel 2017, CNP Partners ha continuato a sviluppare, in Spagna, il proprio canale digitale con il lancio dei piani pensionistici CNP Partners Morningstar, prodotti online al 100%, con un’ampia diversificazione internazionale delle attività, che hanno commissioni tra le più basse del mercato.

Dopo tre intensi anni di trasformazione e con il sostegno del suo azionista, CNP Assurances, CNP Partners è pronta ad assumere nuovi e ambiziosi obiettivi di crescita e di diversificazione dei canali e dei mercati “, afferma Jean-Christophe Mérer, CEO di CNP Partners.

“La nostra visione è incentrata su un modello rivolto a sviluppare quella tecnologia che si dimostra utile per supportare i nostri canali tradizionali e permettere quindi di consolidare delle partnership profittevoli per tutti gli attori coinvolti”, aggiunge Gilles Ferreol, Direttore Generale di CNP Partners Italia.

I risultati raggiunti da CNP Partners sono in linea con quelli di CNP Assurances, la società madre della società spagnola, che ha ottenuto un utile netto di 1.285 milioni di euro nel 2017, con un incremento del 7%. Il fatturato del gruppo è cresciuto dell’1,9%, raggiungendo i 32.100 milioni di euro.

052018-I-RISULTATI-2017-DI-CNP-PARTNERS.pdf