Polizze assicurative di investimento

CNP Partners Italia

Oltre alle tipologie di assicurazioni più conosciute (RC Auto, polizza vita, salute,..), esistono polizze assicurative d’investimento che si possono considerare veri e propri strumenti finanziari per dare valore ai propri risparmi. Questi prodotti di risparmio e investimento vengono emessi da una Compagnia assicurativa, ma possono essere sottoscritte anche tramite banche (cosiddetta bancassicurazione), reti di consulenti finanziari, agenti e broker.

polizze assicurative investimento

Polizze di risparmio: come scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze

Quando si parla di Polizze Assicurative di investimento generalmente si fa riferimento a quei prodotti che mirano a valorizzare i risparmi e, insieme, proteggerli in modo adeguato. Vediamole da vicino:

  • Polizze vita tradizionali (anche dette di Ramo I): soluzioni assicurative in cui il capitale investito viene garantito dalla Compagnia e il suo rendimento è collegato ai risultati di una Gestione Separata, Investono principalmente in Titoli di Stato e godono di una tassazione agevolata rispetto ad altre tipologie di investimento. Si tratta di uno strumento assicurativo particolarmente prudente, capace di garantire il capitale versato e, generalmente, di consolidare i risultati finanziari ottenuti.
  • Polizze Index linked, rappresentano una forma di investimento il cui rendimento è legato all’andamento di uno o più indici finanziari come ad esempio un paniere di titoli azionari o obbligazionari.
  • Polizze Unit linked, sono polizze vita legate (“linked”) a quote di uno o più fondi di investimento interni o a fondi esterni OICR in cui vengono investiti i premi versati. Il valore del capitale investito dipende dall’andamento dei mercati finanziari. Se il fondo sotto stante scelto guadagna e si rivaluta, anche il titolare della polizza ottiene un incremento di valore del proprio investimento. Viceversa, se il fondo registra una perdita, l’investitore ne risentirà. Per questo motivo le polizze vita Unit Linked sono da considerarsi più rischiose di quelle tradizionali.
  • Polizze Multiramo, polizze che combinano la sicurezza dei prodotti assicurativi tradizionali (Ramo I) alle opportunità di rendimento dei prodotti Unit Linked (Ramo III).

Per orientarsi e scegliere le migliori polizze di investimento occorre avere bene in mente qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere, anche in relazione al proprio profilo di rischio, e ad altri parametri propri di ciascun prodotto come ad esempio i costi o la periodicità di versamento del premio.

Hai bisogno di aiuto?