Passare la mano ai propri figli, soprattutto quando in gioco c’è il futuro della propria azienda, è una delle fasi più delicate per una famiglia. La gestione di una corretta successione patrimoniale in ambito aziendale viene oggi affrontata con molteplici strumenti tra cui le polizze multiramo, prodotti assicurativi privati in grado di gestire positivamente ogni aspetto legale e fiscale delle successioni d’azienda.

La situazione delle successioni aziendali in Italia

Secondo uno studio chiuso ad aprile 2017 e condotto tra il 2016 e il 2017 dal Cerif, Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia, nato all’interno dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, su un campione di 34 piccole e medie imprese, con fatturato compreso tra i 15 e i 150 milioni di euro di fatturato, le aziende italiane sono state in grado di chiudere con successo una successione aziendale nel 71% dei casi. Sempre secondo la ricerca, solo il 12% dei passaggi generazionali esaminati ha avuto esito negativo mentre il 17% circa è ancora in atto, questo perché passare la mano di padre in figlio è un processo che dura in media più di tre anni e va gestito oltre che da punto di vista manageriale, soprattutto dal punto di vista finanziario.

Pianificare la successione grazie alle polizze multiramo

Per gestire il rischio e definire al meglio le strategie per il futuro di famiglie e aziende, i professionisti della consulenza multiramo hanno un ruolo chiave. In questi casi è fondamentale far comprendere il valore della pianificazione, un concetto troppo spesso trascurato, che è invece sempre al centro del processo assicurativo insieme alla garanzia di protezione. Il private insurance che utilizza una polizza multiramo prevede proprio questo: una corretta pianificazione che arriva dopo un’attenta analisi delle esigenze e degli obiettivi in modo da poter ragionare sulla migliore soluzione.

Le polizze multiramo sono senza dubbio uno strumento efficace a disposizione del private insurance per strutturare soluzioni di tipo legale e fiscale, con strategie e strumenti tagliati su misura e destinati a soddisfare necessità sofisticate, legate alla protezione, valorizzazione, trasmissione successoria di un patrimonio (mobiliare, immobiliare, artistico).

In caso di trasmissione ereditaria di un patrimonio, una polizza multiramo consente di ottenere protezione degli asset nel tempo, ma fornisce anche efficienti valorizzazione e ottimizzazione, soprattutto in termini fiscali. Ed è una soluzione efficace in un momento in cui le famiglie sono più consapevoli dei rischi che si corrono in merito alla capacità di mantenere il proprio reddito, facendo crescere la domanda di soluzioni modulabili in base a esigenze mutevoli nel tempo.

Polizza multiramo e passaggio generazionale: quali vantaggi

  • Può essere liquidata in tempi più brevi di quelli normalmente richiesti per entrare in possesso di beni mobiliari e immobiliari.
  • È esente da tasse di successione, e gode della non pignorabilità e non sequestrabilità.
  • L’intera architettura finanziaria è realizzata sotto il mantello di una polizza assicurativa vita, in questo modo la trasmissione delle masse patrimoniali dedotte avviene in favore di uno o più beneficiari, designati dall’investitore, anche al di fuori dell’asse ereditario ed in qualunque momento modificabili, anche per testamento.

Potrebbero interessarti anche: